CPB (Concordato Preventivo Biennale) – Mi conviene???
Da quest’anno l’Agenzia delle Entrate ha istituito una modalità sperimentale con l’obiettivo di favorire l’adempimento spontaneo, determinando in anticipo e per due anni (2024 – 2025) rinnovabili, i redditi da assoggettare all’Irpef / Ires e all’Irap.
All’interno del software eBridge è già presente nei modelli Unico la possibilità di determinare e accettare il calcolo che il Software ISA 2024 sviluppa.
Con l’aggiornamento 20242418A, rilasciato il 17/09/2024 (Vedi le note), è stata introdotta la funzionalità di Valutazione della Convenienza. All’interno del modello Unico verranno effettuate simulazioni relative agli anni 2024 e 2025, basate sul reddito stimato dall’Agenzia delle Entrate. Queste simulazioni consentiranno di determinare se l’accettazione del CPB (Concordato Preventivo Biennale) risulti vantaggiosa per il contribuente. Per garantire la massima precisione, il software utilizza la funzione “Simulazione Imposte”, che legge le scritture contabili e genera una simulazione per l’anno successivo, offrendo un confronto dettagliato per la Valutazione della Convenienza.
Proposta modulo ebridge Simul: Simulazione ISA, Imposte sui Redditi e convenienza Concordato Preventivo Biennale
Il modulo SIMUL è stato implementato per consentire l’importazione automatica dei dati dalla contabilità, facilitando le simulazioni e l’applicazione degli automatismi ai fini della valutazione di convenienza del CPB.
Nel caso in cui il prodotto SIMUL non sia attivo, l’utente potrà inserire manualmente i dati necessari per le simulazioni della convenienza. Invitiamo a guardare il video sottostante, che illustra tutte le funzionalità sviluppate per soddisfare le nuove disposizioni normative.
Link per ordinare il modulo ebridge >EBRIDGE_SIMUL.pdf
Video CPB (Concordato Preventivo Biennale) e valutazione della convenienza